Dalla rivista “Together” di Trasfusione CRS Svizzera:
I bambini (da 0 a 18 anni) vengono sottoposti a trapianti di cellule staminali del sangue in caso di carenze immunitarie (29%), malattie ematiche croniche (18%), malattie metaboliche (6%) oppure leucemia e tumori maligni (47%). Negli ultimi dieci anni il 65 per cento dei bambini interessati ha ricevuto una donazione eterologa, il 22% una donazione di un fratello o una sorella con caratteristiche HLA identiche.
Nei casi in cui non è stato trovato un donatore di questo tipo o la tempistica non lo permetteva, i bambini hanno ricevuto una donazione semi-identica da uno dei genitori (13%). Le possibilità di guarigione in caso di donatori estranei o fratelli con caratteristiche HLA identiche sono del 90% circa (questa cifra non considera il rischio di recidiva in caso di leucemia).
Le possibilità di guarigione dopo una donazione semi-identica sono leggermente più basse, ma da alcuni anni i risultati migliorano costantemente. In Svizzera i trapianti di cellule staminali del sangue nei bambini avvengono quasi esclusivamente presso l’Ospedale pediatrico di Zurigo.
Maggiori informazioni a pag. 6: intervista con il Prof. Tayfun Güngör:
https://www.blutspende.ch/it/cellule_staminali_del_sangue/attualita/soeben-erschienen-together-gemeinsam-gegen-leukamie–5