.

Cellule Staminali,
Informazioni e prospettive.

Cosa sono le cellule staminali del cordone ombelicale e della Placenta?

Le cellule staminali del cordone ombelicale sono un tipo particolare di cellule staminali che si trovano nel sangue e nel tessuto del cordone ombelicale e placentare. Queste cellule hanno delle caratteristiche uniche che le rendono particolarmente preziose per la ricerca medica e il trattamento di varie malattie. Ecco alcuni aspetti chiave:

Le cellule staminali del cordone ombelicale hanno la capacità di trasformarsi in diversi tipi di cellule del corpo umano. Questo le rende utili per la rigenerazione dei tessuti e la riparazione di organi danneggiati.

Le cellule staminali del tessuto cordonale e placentare dimostrano una notevole capacità immunomodulatoria, riducendo il rischio di rigetto in caso di trapianto.

Sono utilizzate nel trattamento di varie malattie, come leucemie, anemie e disordini genetici. Il trapianto di cellule staminali del sangue del cordone ombelicale può essere un’opzione terapeutica salvavita per alcune di queste condizioni.

Il sangue del cordone ombelicale viene raccolto al momento del parto e conservato presso la nostra Biobanca (l’unica privata certificata e autorizzata in Svizzera) per un uso futuro. Ciò consente di avere una riserva di cellule staminali compatibili per il bambino o i membri della famiglia in caso di necessità.

La ricerca sulle cellule staminali del cordone ombelicale è in continua evoluzione. Gli scienziati stanno studiando nuovi modi per utilizzarle nel trattamento di varie malattie, comprese quelle neurologiche e cardiovascolari.

Prospettive terapeutiche

È difficile tracciare la linea di demarcazione tra concrete opportunità terapeutiche attuali e probabili trattamenti in un futuro molto prossimo.

Oggi, le cellule staminali del cordone ombelicale offrono una possibilità di cura – spesso l’unica – a pazienti affetti da gravi malattie, in particolare del sangue, ma non solo. Per il futuro, si prevede che grazie alle cellule staminali si potrà trovare una soluzione per un gran numero di malattie molto gravi e diffuse.

I progressi della scienza nel corso degli ultimi anni consentono di prendere in considerazione nuove applicazioni terapeutiche, in particolare nei seguenti campi:

  • Cardiologia
  • Neurologia e neurochirurgia
  • Oncologia
  • Ortopedia
  • Malattie autoimmuni e metaboliche

Innovazione e Tecnologia dal 2005

Grazie a processi certificati e sicuri offriamo servizi di qualità che rispettano i più alti standard del settore biotech.