Skip to content
Couple,With,Pregnant,Woman,Using,Laptop,Computer,Together
Proteggi la salute della tua famiglia
Scegli la miglior qualità, scegli SSCB

Siamo l'unica Biobanca privata svizzera con un laboratorio di proprietà, dove i campioni vengono processati e conservati.
Dalla sala parto, i campioni arrivano direttamente al nostro laboratorio e da lì non verranno mai più spostati

Couple,With,Pregnant,Woman,Using,Laptop,Computer,Together
Consulenza personale
0800 610 610

Chiamateci! Vi consiglieremo e risponderemo a tutte le vostre domande. Senza alcun impegno.

Couple,With,Pregnant,Woman,Using,Laptop,Computer,Together
Conservazione delle cellule staminali del vostro bambino
Possibilità di pagamento rateale senza interessi

Contattateci per maggiori dettagli

Couple,With,Pregnant,Woman,Using,Laptop,Computer,Together
Membri del Gruppo Swiss Stem Cells Solutions
Un'azienda svizzera al 100%!

L'intero processo si svolge in Svizzera, dalla raccolta allo stoccaggio, compreso l'estrazione delle cellule staminali

Couple,With,Pregnant,Woman,Using,Laptop,Computer,Together
Consulenza personale
0800 610 610

Chiamateci! Vi consiglieremo e risponderemo a tutte le vostre domande. Senza alcun impegno.

Couple,With,Pregnant,Woman,Using,Laptop,Computer,Together
La nascita
Un'opportunità unica

Le cellule staminali del cordone ombelicale possono essere raccolte solo entro pochi minuti dal parto

Couple,With,Pregnant,Woman,Using,Laptop,Computer,Together
Le cellule staminali del tuo bambino sono preziose
Preserviamole insieme!

Le cellule staminali estratte dal sangue del cordone ombelicale sono già utilizzate per trattare più di 85 patologie, principalmente malattie del sangue come leucemia, anemia e linfoma

previous arrow
next arrow
Schweizer Stammzellbank

Chi siamo

Swiss Stem Cells Biotech è un’azienda Svizzera che si occupa di conservazione delle cellule staminali da sangue e tessuto del cordone ombelicale. Le cellule staminali da sangue e da tessuto cordonale hanno un enorme potenziale terapeutico. Conservarle significa proteggere il tuo bambino e i suoi familiari, mettendo a loro disposizione una preziosa risorsa per trattare malattie ematologiche, metaboliche ed immunitarie.

Da anni siamo a servizio delle famiglie per offrire loro un servizio di qualità che gli consenta di tutelare la salute del proprio bambino e dell’intera famiglia.

Noi di Swiss Stem Cells Biotech abbiamo una banca di proprietà situata a Vacallo, in Ticino, dove avviene l’intero processo di conservazione del campione di cellule staminali del sangue e del tessuto cordonale.

Oltre ad avere un laboratorio di proprietà, che è possibile visitare in qualsiasi momento previo appuntamento, siamo accreditati FACT–NetCord l’accreditamento specifico per la conservazione delle cellule staminali del sangue e del tessuto del cordone ombelicale. Questo accreditamento, che impone rigidi controlli da parte di ispettori esterni, è lo stesso che viene richiesto alle Banche Pubbliche e che vi consente di utilizzare il campione di cellule staminali in qualsiasi centro trapianto del mondo.

Infine collaboriamo con l’ospedale Universitario di Berna nel contesto della cosiddetta conservazione ibrida. I campioni processati dal nostra laboratorio hanno una qualità talmente elevata da essere gli unici campioni privati resi accessibili al sistema pubblico Svizzero e inclusi nei registri dei donatori.

Perché conservare le cellule staminali del sangue e del tessuto cordonale con noi

I nostri servizi

Offriamo alle famiglie la possibilità di conservare le cellule staminali da sangue e/o da tessuto cordonale per un periodo di 25 anni.

Una volta terminato il periodo di conservazione le famiglie potranno decidere di estendere il periodo di conservazione per ulteriori 5 o 10 anni.

Swiss Stem Cells Biotech sui social network

Glossario sulla conservazione delle cellule staminali

Cosa sono le cellule staminali? Le cellule staminali sono quelle cellule in grado di trasformarsi in diversi tipi di cellule presenti nel corpo umano; le cellule che otteniamo dagli embrioni possono trasformarsi in tutte le tipologie di cellule, mentre se le ricaviamo dal sangue del cordone ombelicale e da tessuti adulti saranno in grado di dare origine solo ad alcuni tipi di cellule. Maggiori informazioni sulle cellule staminali 

Cosa sono le cellule staminali embrionali? Le cellule staminali embrionali sono cellule presenti nell’embrione solo nelle prime fasi di sviluppo e hanno come caratteristica principale la possibilità di essere modificate in qualsiasi tipo di cellula del corpo umano.

Cosa sono le cellule staminali adulte? Le cellule staminali adulte sono presenti in alcuni dei nostri organi e tessuti. Si definiscono cellule staminali multipotenti e hanno la capacità di generare un ristretto numero di tipi cellulari. A seconda delle loro caratteristiche, possono distinguersi in diversi tipi di cellule o in un unico tipo di cellule.

Il sangue del cordone ombelicale è una ricca fonte di cellule staminali ematopoietiche, cellule che si trovano anche nel midollo osseo. Le cellule staminali del sangue cordonale sono usate per trattare malattie del sangue, anche oncologiche. Nel cordone ombelicale si trovano anche le cellule staminali mesenchimali, definite come cellule staminali mesenchimali del cordone ombelicale.

Il cordone ombelicale, detto anche funicolo ombelicale, è il canale, costituito da una vena e due arterie, che durante il periodo della gravidanza fa in modo che avvenga lo scambio di nutrienti tra la mamma e il feto (e consente anche l’eliminazione di cataboliti del feto).

La conservazione delle cellule staminali del cordone ombelicale avviene tramite rafferddamento (vedere crioconservazione) e può durare fino a 25 anni. Alla fine del periodo di conservazione standar la famiglia o il proprietario del campione, se maggiorenne, potrà decidere di estendere lo stocaggio per ulteriori 5 o 10 annni. Scopri i nostri servizi di conservazione.

Per crio conservazione delle cellule staminali si intende quel processo che avviene in laboratorio tramite il quale le cellule staminali del cordone ombelicale vengono conservate ad una temperature che di norma si aggira intorno ai −196 °C.

Una biobanca è una struttura autorizzata a crioconservare, trattare e fornire le cellule staminali raccolte, garantendone idoneità, qualità, sicurezza, tracciabilità. SSCB ha una banca di conservazione di proprietà accreditata Fact-NetCord, certificata GMP e approvata da Swissmedic dove conserva i campioni di cellule staminali da sangue e da tessuto del cordone ombelicale. Scopri di più sulla nostra banca specializzata in conservazione delle cellule staminali del cordone ombelicale