.

Cellule staminali iniettate nel fegato di neonati: nuova terapia

Infusione di cellule staminali epatiche sane in neonati colpiti da gravi patologie genetiche del metabolismo

Un nuovo approccio terapeutico è stato sperimentato con successo per la prima volta al mondo: si tratta dell’infusione di cellule staminali epatiche sane in neonati colpiti da gravi patologie genetiche del metabolismo.

La nuova strategia terapeutica – una sorta di “minitrapianto” non invasivo – è stata condotta in Italia, all’Ospedale Regina Margherita di Torino, dall’équipe del Dr. Marco Spada, direttore Pediatria e Centro Regionale per la cura delle malattie metaboliche, in collaborazione con altri sanitari e istituti coinvolti nella sperimentazione.

Lo studio riguarda «neonati che nascono con gravi malattie genetiche – in genere manca loro una proteina per il metabolismo – e che rischiano il coma neonatale: per questo vanno stabilizzati nei primi giorni di vita e poi portati al trapianto di fegato, che si può eseguire non prima del sesto mese», spiega il Dr. Spada. Tre neonati sono già stati sottoposti al trattamento con successo: «Tramite questa sperimentazione, avvenuta prima dei 3 mesi di vita, siamo riusciti a stabilizzarli. E il trapianto potrà avvenire quando saranno più grandi», continua il Dr. Spada.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Stem Cell Reviews and Reports, e riposta gli ottimi risultati ottenuti nella fase I della procedura, infondendo le cellule staminali epatiche sane direttamente nel fegato dei tre neonati, tramite un ago ecoguidato.

Le malattie metaboliche che colpiscono i neonati, mettendo a rischio la loro vita e la loro crescita, sono circa trecento. Per questo motivo i clinici hanno in programma di continuare con la sperimentazione di questa nuova terapia e di avviare lo studio di fase II, che permetterà di coinvolgere altre strutture e sanitari in tutta Europa e, soprattutto, di valutare gli effetti del trattamento con le cellule staminali su un campione più ampio di pazienti.

Sapevate che il cordone ombelicale del vostro bambino è una fonte inestimabile di cellule staminali in grado di differenziarsi in qualsiasi cellula del corpo? Consultate il nostro sito o contattateci per scoprire il loro potenziale e il loro utilizzo terapeutico, e per avere maggiori informazioni su come conservarle con Nescens Swiss Stem Cell Science.

Condividi: