La gravidanza è un’esperienza profonda, magica: in nove mesi il corpo della donna forma una nuova vita, subendo allo stesso tempo grandi cambiamenti fisici. Una volta partorito è quindi assolutamente normale che il corpo richieda del tempo per ritornare alle sue “forme originarie”, ma a volte può essere un processo destabilizzante, soprattutto per chi diventa mamma per la prima volta.
Il cambiamento maggiore è quello che subisce l’utero: durante la gravidanza, l’organo si espande fino a circa 500 volte la sua dimensione originale – tipicamente quella di un pugno chiuso. È quindi naturale e comprensibile che la pancia sia ancora visibile nelle settimane successive al parto, anche se l’utero inizia a ridursi già da subito, fino a ritornare alle sue misure “normali” e nella zona pelvica, all’incirca 6-8 settimane dopo la nascita del bambino.
Anche la parete addominale necessita dello stesso periodo di tempo per tornare allo stato pre-gravidanza: durante la gestazione, infatti, gli addominali si spostano per fare spazio all’utero e al bambino in crescita. Dopo il parto, si consiglia di riprendere l’attività fisica soltanto trascorse le 6-8 settimane e dopo aver consultato il proprio ginecologo ed un fisioterapista.
Durante la gestazione è anche comune soffrire di gonfiore delle gambe e dei piedi, questo perché il corpo trattiene più fluidi che, per effetto della gravità, si accumulano negli arti inferiori. Dopo la nascita del bambino, i liquidi in eccesso verranno smaltiti attraverso la minzione e la sudorazione, ma siate consapevoli che ci vorranno alcune settimane per sgonfiarsi del tutto. Tenere le gambe sollevate, bere molta acqua, evitare il sale e fare qualche massaggio possono aiutarvi ad accelerare il processo.
Bisogna sempre tenere presente che ogni donna è diversa e che la genetica, lo stato di salute e le condizioni fisiche con le quali si affrontano la gravidanza e il parto giocano un ruolo molto importante nella ripresa della forma fisica pre-bambino. Affrontate i cambiamenti del vostro corpo con positività e ricordate che avete creato una vita in nove mesi: avete tutto il diritto di concedervi altrettanto tempo per ritornare come prima.
La nascita di un figlio è un’esperienza unica, come la conservazione delle cellule staminali da sangue e tessuto cordonale è un’opportunità unica, dal momento che la loro raccolta si effettua nei primi minuti che seguono il parto. Si tratta di un gesto semplice, indolore e senza alcun rischio: scoprite di più e pianificatelo insieme a Nescens Swiss Stem Cell Science.