Swiss Stem Cells Solutions Group unisce ricerca e innovazione con solide partnership per offrire soluzioni avanzate nella conservazione delle cellule staminali e nella medicina rigenerativa, garantendo eccellenza e affidabilità per la salute delle famiglie.
Investire nel Futuro dell’Assistenza Sanitaria
CELLS Solutions Group è impegnata a guidare la prossima ondata di innovazioni mediche.
Attualmente sta investendo oltre 40 milioni di CHF nel nuovo Swiss Institute for Regenerative Medicine, con l’obiettivo di offrire, oggi e in futuro, terapie sostenibili e in grado di cambiare la vita dei pazienti.
Swiss Stem Cells Solutions Group ci consente di soddisfare le esigenze delle famiglie in ambito di medicina rigenerativa e di fornire la migliore assistenza per quanto riguarda le cellule staminali. Abbiamo riunito ricerca, consulenza, produzione e applicazione sotto un unico gruppo.
CELLS Solutions Group si colloca all’avanguardia nella conservazione delle cellule staminali e nella medicina rigenerativa. Con strutture all’avanguardia e un impegno costante verso l’eccellenza, offriamo un know-how impareggiabile nella preservazione di campioni biologici, tra cui sangue e tessuto cordonale, placenta, tessuto adiposo e molto altro, per un uso medico futuro.
Abbiamo una vasta esperienza nella preparazione e nella distribuzione di campioni per i trapianti, garantendo la massima qualità e affidabilità. Operando in modo indipendente, SSCB è un partner di fiducia per le famiglie in Svizzera, con servizi pensati per tutelare la salute e il benessere delle generazioni future.
Rilascio di cellule staminali per trattamenti medici esclusivamente in Svizzera, a conferma della nostra affidabilità nel settore.
Rispettando i più elevati standard internazionali per la conservazione del sangue cordonale e l’assicurazione di qualità.
Offrendo copertura a livello nazionale e un accesso agevole alla medicina rigenerativa avanzata.
Dedicati a promuovere l’innovazione attraverso lo Swiss Regenerative Medicine Institute.
Rafforzando la nostra rete per offrire cure complete e orientate al paziente.
Costruendo relazioni durature basate su eccellenza e cura.
Rigorosi standard GMP svizzeri per una qualità ineguagliabile.
Unione fluida di ricerca, produzione e trattamenti.
Accesso garantito attraverso 21 cliniche del Swiss Medical Network.
Collaborazioni con hub di ricerca leader come il Genolier Innovation Hub.
CELLS Solutions Group si impegna a guidare la prossima ondata di scoperte mediche.
Attualmente investendo oltre 40 milioni di CHF nel nuovo Swiss Institute for Regenerative Medicine, la nostra missione è offrire terapie sostenibili, in grado di cambiare la vita dei pazienti, oggi e in futuro.
3300 metri quadrati di laboratorio di ricerca applicata, con l’obiettivo di rendere questo istituto uno dei pilastri di una visione globale in biomedicina, dove ricercatori, medici e anche ingegneri potranno sviluppare progetti nel campo delle cellule staminali.
Conservazione e riprogrammazione cellulare.
Enable Biotech offre attività di servizio personalizzate e innovative per lo sviluppo e la produzione clinica di terapie cellulari e geniche (ATMP) e terapie a base di esosomi.
L’Istituto di Medicina Rigenerativa, progettato dall’architetto Enrico Sassi, è un centro di ricerca applicata dedicato alle terapie basate sulle cellule staminali, collocato nell’area ospedaliera di Lugano. Su una superficie di 3.300 metri quadrati, l’istituto si articola su quattro livelli, includendo ambienti tecnici, spazi per lo stoccaggio, aree per la ricerca, uffici amministrativi, nonché camere bianche conformi agli standard GMP.
La struttura, pensata per ospitare fino a una cinquantina di ricercatori, offre laboratori per la genetica, la diagnostica e la ricerca applicata, oltre ad aree di biobanca per la conservazione a lungo termine di campioni di cellule staminali e altri tessuti. Completano il quadro sale conferenze accessibili anche a esperti esterni, favorendo così la condivisione delle conoscenze e la formazione continua. L’obiettivo è consolidare un polo di riferimento internazionale nel campo della medicina rigenerativa, integrando ricerca, innovazione e formazione a beneficio della comunità medica e dei pazienti.
Grazie ai continui progressi della ricerca, e agli esiti di studi clinici già avviati, la medicina rigenerativa consentirà di poter trattare molte nuove malattie per le quali ad oggi non sono disponibili terapie. Attraverso la conservazione e la riprogrammazione delle cellule, EternaCell aspira a trasformare radicalmente il il concetto di accesso alle terapie avanzate.
Enable Biotech offre servizi personalizzati e innovativi, a tariffa per prestazione, nello sviluppo e nella produzione clinica di terapie cellulari e geniche (ATMP) e terapie basate sugli esosomi. Nell’ambito della sua offerta di servizi, Enable Biotech fornisce attività di produzione GMP clinica per terapie cellulari ed esosomiche e, a partire dall’estate 2024, attività di produzione GMP clinica per terapie geniche (in attesa di accreditamento da parte di SwissMedic).
Collaborando direttamente con rinomati ospedali e cliniche svizzere, garantiamo un’integrazione fluida delle nostre terapie negli ecosistemi medici esistenti, migliorando l’accessibilità e i risultati per i pazienti in tutto il Paese.
Pioniere in medicina rigenerativa:
Leader nella produzione di ATMP, conforme agli standard GMP svizzeri, per garantire massima qualità, sicurezza ed efficacia.
Biobanca avanzata:
Soluzioni oltre la semplice conservazione, con progetti biotecnologici all’avanguardia e prodotti capaci di rivoluzionare la pratica medica.
Collaborazione con ospedali svizzeri:
Partnership dirette per integrare le nostre terapie nei sistemi sanitari esistenti, offrendo migliore accessibilità e risultati ai pazienti.
Eccellenza svizzera:
Radicati in precisione, affidabilità e innovazione, forniamo soluzioni degne della reputazione svizzera nel campo sanitario.
Un approccio integrato all’innovazione
Lo scopo del Genolier Innovation Hub è riunire, all’interno dei suoi spazi, tutti gli attori del settore Medtech, Biotech, Pharma e Digital Health. I loro programmi saranno già in una fase avanzata di sviluppo sperimentale, e i relativi composti farmaceutici o dispositivi saranno pronti per essere testati in ambito clinico. La nostra ambizione è favorire interazioni strategiche tra scienziati e medici, accelerando così il trasferimento di soluzioni innovative dal banco di laboratorio al letto del paziente.
Prof. Dr. med. Daniel Surbek
Co-Direttore Esecutivo Frauenklinik Inselspital Bern e Primario di Ostetricia e Medicina Materno-Fetale
Una scelta che salva vite: lo stoccaggio ibrido approda negli ospedali pubblici e, grazie al successo dell’iniziativa, è previsto di estendere questa opzione a tutti gli ospedali pubblici a livello nazionale.
Nel 2024, il progetto ha avviato l’espansione nel Canton Ticino, coinvolgendo tutte le maternità dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC).
Se sei interessato alla donazione ibrida di sangue cordonale, puoi trovare maggiori informazioni sui siti web degli ospedali indicati:
Contattaci
Puoi inviare un messaggio in qualsiasi momento, un nostro addetto al customer care ti ricontatterà a breve per rispondere alle tue domande e darti supporto.
L’azienda Biotech Svizzera certificataleader nella conservazione delle cellule staminali.